ItalianoEnglishDeutschCH - StabioCH - StabioD - KölnI - FirenzeUSA - New York Mon - Fri 09:00-16:00 +41 91 208 31 65 Mon - Fri 09:00-16:00 +41 91 208 31 65 Mon - Fri 09:00-16:00 +39-055-0733003 Mon - Fri 09:00-16:00 +1-917-5586566
Email info@etika-consulting.com
Etika Consulting > Servizi > Credit & Risk Audit

Credit & Risk Audit

GLOBAL STRATEGIES, INSIGHT-DRIVEN TRANSFORMATION

La gestione del credito è uno degli elementi strategici di sopravvivenza per molte aziende, soprattutto se pmi. Programmare un intervento di Credit Audit è come preventivare di procedere ad un checkup medico: necessario, a volte lungo, ma spesso salvifico.  L’analisi è importante per l’elaborazione di una strategia, a sua volta indispensabile per una cura.

La Credit Audit stabilisce elementi, fasi, attività e attori coinvolti nella gestione, concessione ed eventuale sollecito e recupero dei crediti aziendali nell’ambito delle funzionalità del ciclo attivo. Essa prevede la mappatura dei processi e delle procedure lavorative in essere, attraverso lo snodo della filiera dall’ordine all’incasso; e cioè dal momento in cui un cliente commissiona un lavoro o ordina un prodotto, a quello in cui il lavoro è approvato ed è emessa fattura (che essa sia pagata o meno).

Alla Credit Audit si affianca sempre una risk audit. Nel recupero crediti esistono, così come in campo medico dei rischi; per minimizzarli occorre stabilire una strategia efficace e capillare. Etika ha gestito in questi anni progetti per oltre 500.000 posizioni sia per aziende private, puntando sempre ad ottenere:

  • Il miglior risultato
  • La soddisfazione del cliente
  • Un’ottimale gestione del rapporto con il debitore
  • Qualità dei processi di recupero (documentati in un’attenta reportistica finale)

La Credit&Risk Audit per sua natura e con obiettivo mirato al successo, si articola in tre fasi fondamentali:

  1. Analisi del contesto: individuare, catalogare e separare i processi interni ed esterni all’azienda sviluppando capillarmente un’analisi attiva della situazione cercando di prevedere lo sviluppo della pratica su larga scala.
  2. Identificazione dei rischi: identificare e prevedere i rischi potenziali (interni ed esterni) attraverso la mappatura degli elementi componenti la filiera che parte dall’ ordine per arrivare all’incasso. Quando sono individuate le origini di un rischio si possono porre in atto le giuste azioni per eliminarlo, ridurlo o controllarlo, ma soprattutto è possibile evitare che la storia faccia il suo ricorso: cancellando la possibilità che un problema venga a riproporsi. Presidiare opportunamente i fattori di rischio per ridurne l’impatto sulle performance operative e finanziarie della azienda ed attivare sistemi di controllo periodici per verificarne le dinamiche di insorgenza è uno dei punti fondamentali di ogni intervento di successo.
  3. Elaborazione di una strategia: l’ultima fase del nostro progetto prevede l’elaborazione di una strategia mirata al successo del recupero del credito mancante attraverso l’assistenza ad un credit manager, ad uno studio legale o in piena autonomia per conto degli interessi dell’azienda, pubblica o privata.

Il nostro impegno è costruire partnership solide con i nostri clienti, aiutandoli a massimizzare il valore dei loro crediti attraverso un’azione di recupero giudiziale o stragiudiziale rapida e personalizzata, efficace ma soprattutto che rispecchi in tutto e per tutto i valori dell’azienda.

Global Debt
Collection

L’attività di recupero crediti è molto complessa; richiede una strategia pianificata con anticipo e che consideri moltissime variabili.

Continua

Credit Management
Consulting and Strategies

Il nostro network è costituito da corrispondenti e negoziatori madrelingua operativi oltre 100 paesi in tutto il mondo.

Continua

Se sei:

Un’Agenzia di Recupero
Uno Studio Legale
Un Credit Manager
Un Consulente Aziendale

+41 91 208 31 65
info@etika-consulting.com

Contattaci

Condividi su