La gestione del credito è uno degli elementi strategici di sopravvivenza per molte aziende, soprattutto se pmi. Programmare un intervento di Credit Audit è come preventivare di procedere ad un checkup medico: necessario, a volte lungo, ma spesso salvifico. L’analisi è importante per l’elaborazione di una strategia, a sua volta indispensabile per una cura.
La Credit Audit stabilisce elementi, fasi, attività e attori coinvolti nella gestione, concessione ed eventuale sollecito e recupero dei crediti aziendali nell’ambito delle funzionalità del ciclo attivo. Essa prevede la mappatura dei processi e delle procedure lavorative in essere, attraverso lo snodo della filiera dall’ordine all’incasso; e cioè dal momento in cui un cliente commissiona un lavoro o ordina un prodotto, a quello in cui il lavoro è approvato ed è emessa fattura (che essa sia pagata o meno).
Alla Credit Audit si affianca sempre una risk audit. Nel recupero crediti esistono, così come in campo medico dei rischi; per minimizzarli occorre stabilire una strategia efficace e capillare. Etika ha gestito in questi anni progetti per oltre 900.000 posizioni sia per aziende private, puntando sempre ad ottenere:
La Credit&Risk Audit per sua natura e con obiettivo mirato al successo, si articola in tre fasi fondamentali:
Il nostro impegno è costruire partnership solide con i nostri clienti, aiutandoli a massimizzare il valore dei loro crediti attraverso un’azione di recupero giudiziale o stragiudiziale rapida e personalizzata, efficace ma soprattutto che rispecchi in tutto e per tutto i valori dell’azienda.
Un’Agenzia di Recupero
Uno Studio Legale
Un Credit Manager
Un Consulente Aziendale
+41 91 208 31 65
info@etika-consulting.com